Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Animali » Il Parco degli animali» La struttura
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La struttura

Il Parco degli Animali è il canile rifugio del Comune di Firenze, è una struttura all’avanguardia che si sviluppa su un'area di 2,5 ha.  Ospita i cani ex randagi dell'Amministrazione Comunale di Firenze  e di quattro comuni convenzionati (Fiesole, Scandicci, Impruneta e Calenzano) . E' ottimamente strutturato, ha 54 box di 16 mq ciascuno, per ospitare oltre 100 cani, collegati direttamente con aree di sgambamento che variano da un minimo di 250 mq ad un massimo di 500 mq.
Il Parco è  gestito direttamente da dipendenti comunali. La pulizia dei box e delle aree di sgambamento è affidata, tramite convenzione, a due cooperative sociali (Archimede e Samarcanda), che la effettuano mattina e sera 7 giorni su 7. Alcuni di loro fanno parte di un progetto con il Carcere di Sollicciano per il reinserimento sociale dei detenuti. Sono presenti anche alcuni volontari dell'Enpa per aiutare i dipendenti del Comune nelle uscite giornaliere dei cani.
Il Parco dispone di un ambulatorio veterinario, sala parto per eventuali arrivi di canine gravide e di un Direttore Sanitario che segue attentamente tutti i cani con reperibilità 24h.  E' una delle tante attività nonchè la sede dell'Ufficio per i Diritti degli Animali, 1° ufficio comunale d'Italia, che ha molteplici attività tra cui: rieducazione ed adozione di cani particolarmente impegnativi con ottimi risultati ai fini delle adozioni, adozione di gatti abbandonati  e gestione delle colonie feline presenti sul territorio comunale, ricezione e successiva trasmissione all'autorità competente delle denunce per maltrattamento di animali, raccolta ed informazioni sulla normativa vigente in materia di animali, realizzazione aree verdi per cani e gatti, gestione animali nelle vasche cittadine, gestione e sterilizzazione dei colombi tramite somministrazione di mangime antifecondativo, pet teraphy con case di cura per anziani, progetto Scuole, progetto Gambusie, progetto Tartarughe, progetto Socio-Terapeutico e progetto Orto Didattico Biologico.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006