Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Animali » Il Parco degli animali» Progetti
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Progetti

    Progetto Orto Didattico Biologico

    Tra le tante attività del Parco si distingue la realizzazione e gestione dell'orto biologico in collaborazione con l'Istituto Professionale per l'Agricoltura. 

      Progetto Sterilizzazione Colombi

      Una delle attività dell'Ufficio per i Diritti degli Animali è la gestione e la sterilizzazione dei colombi tramite somministrazione di mangime antifecondativo. Cosa  significa? significa che tutte le mattine alle 6 due dipendenti dell'Ufficio vanno a somministrare, nelle piazze principale del centro storico, del mangime ai colombi trattato con una sostanza che si chiama Nicarbazina. Questo mangime è importante perchè oltre a sterilizzare i piccioni li cura quindi si hanno meno soggetti e più sani.

        Progetto Gambusie

        All'interno del Parco degli Animali è stato costituito un allevamento di Gambusia Affinis, piccoli pesci che si nutrono di larve di zanzare. Periodicamente i dipendenti del Parco provvedono ad inserire, nelle varie vasche cittadine, vari esemplari per la lotta biologica alle zanzare. 

        Progetto scuola

        Il Progetto Scuole è rivolto ai bambini delle elementari. Si tratta di un progetto per spiegare ai bambini vari tipi di animali, la loro natura e come comportarsi nei loro confronti. Si divide in due lezioni, una lezione in classe dove vengono illustrati, tramite slides, i piccoli animali domestici (roditori, pesci, tartarughe e uccelli) e gli animali selvatici più comuni che risiedono nelle città (nidiacei, ricci e pipistrelli) e nozioni di normativa in materia di animali e una lezione con visita guidata al Parco dove viene spiegato come vengono gestiti i gatti randagi e come approcciarsi ai cani.

         
        twitterfacebookyoutube

        città di firenze
        Comune di Firenze
        Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
        50122 FIRENZE
        P.IVA 01307110484

        Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006