Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Ambiente » Sostenibilità ambientale» ANPIL Terzolle
Photo testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

ANPIL Terzolle

Area Naturale Protetta A.N.P.I.L. Torrente Terzolle, è un'area di quasi 2.000 ettari intorno al torrente Terzolle che si sviluppa nel contesto pedemontano del Monte Morello, fra i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia. L'area trae la sua ricchezza dall'abbondanza di acqua presente nel sottosuolo, peculiarità conosciuta fin dai tempi antichi attraverso lo sfruttamento delle sorgenti che alimentano i due rami del torrente, il Terzolle ed il Terzollina. Questa abbondanza di acqua permette una portata perenne nei fondovalle e di conseguenza una vita ecologicamente ricca e complessa dal punto di vista della flora e della fauna. L'ANPIL del Terzolle è una zona bellissima e naturalisticamente ricca a due passi dall'area metropolitana fiorentina.

Primavera del Terzolle

Sei appuntamenti per vivere la natura e conoscere un’area bellissima del territorio fiorentino, ricchissima da un punto di vista naturalistico, culturale, storico e paesaggistico: è “La primavera nell’Anpil del Terzolle”, iniziativa che prevede escursioni, pedalate, nordic walking, stand, degustazioni, tiro con l’arco, ballo e una mostra fotografica. Si terrà nei giorni 3, 10, 18, 24, 31 maggio e il primo giugno.
 

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006