Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Ambiente » Arno» Progetti e documenti
Photo testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Progetti e documenti

Progetto per la cattura dei pesci siluro

Si è conclusa la seconda tappa del progetto per la cattura di pesci siluro e pesci gatto presenti nell’Arno fiorentino. Il progetto, promosso dalla Provincia di Firenze con il Museo di Storia Naturale, si propone di ripristinare nel fiume le condizioni più favorevoli allo sviluppo della biodiversità. Infatti, le indagini condotte dal Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università confermano che nell’Arno fiorentino il siluro rappresenta la principale causa dell’impoverimento del patrimonio ittico. Nell’arco di 4 giornate sono stati prelevati circa 100 siluri e 20 pesci gatto, per un peso totale di circa 740 kg. Gli studi sui parametri di alimentazione di questi pesci consentono di ipotizzare che i siluri catturati in quest’ultima campagna sottraessero all’Arno per cibarsi, nel solo periodo di maggiore sviluppo (aprile-ottobre), da 1500 a 3000 kg di pesce appartenente ad altre specie.
I pesci vengono catturati con l’utilizzo di metodi incruenti (elettropesca e reti) e trasferiti in appositi bacini di stoccaggio isolati dalle acque pubbliche superficiali, mentre gli individui appartenenti ad altre specie ittiche catturati accidentalmente durante le operazioni vengono immediatamente rilasciati senza conseguenze.

Documenti

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006